Skip to main content

Tartufo nero autunnale. Prezzo al grammo.

97,001.290,00Scegli

Il tartufo nero autunnale può sembrare una roccia ruvida, ma all’interno della sua delicata complessità può trasformare piatti semplici in delizie culinarie.  Conosciuto a livello mondiale anche come tartufo di Borgogna, è la più diffusa di tutte le varietà di tartufo ed è biologicamente molto simile – se non identico – al suo fratello estivo, con le uniche differenze più ecologiche che microscopiche.

Nome botanico
Tuber Uncinatum Vittadini

Peso medio
5-200 g / 0.2-7 oz

Dimensione
5-15 cm / 2-6 in

Habitat
Rovere, nocciolo, faggio, pioppo.

Periodo di raccolta
Da Settembre a Dicembre

Aspetto
La pelle esterna è ruvida con una struttura irregolare, tipo diamante, e più scura della varietà estiva. All’interno è color caffè e marmorizzato con capillari bianchi.

Aroma/Sapore
Simile al profumo del tartufo nero d’estate, la varietà d’autunno è più intensa con retrogusto di nocciole e toni di sottobosco. Il gusto è simile all’estivo ma più intenso, con sentori di vaniglia e cioccolato.

Suggerimenti culinari
L’aroma del Tartufo Nero autunnale è risvegliato dalla cottura leggera, ma può anche essere utilizzato a scaglie sottili o grigliate aggiunte a minestre, filetti, uova, tagliatelle, fonduta, patate, pasta o riso. Cuocere sauté con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Si sposa bene con piatti di pasta, frittate e uova strapazzate. Per avere un aroma forte, utilizzare 30g di tartufo nero autunnale per 2 porzioni.